hide

Need a gift for a gifted musician?

The SoundCloud Premium accounts also come as virtual gifts and it takes only two minutes to get one. Head over to our Gift page and check out the different Premium accounts starting at only €29 per year.

Gift page

About

NAIF HERIN, nasce in Valle d’Aosta. Il suo vero nome è Christine Herin, seconda di tre figli di una famiglia francoprovenzale legata alle tradizioni della terra.

Christine cresce sugli alberi, è una bambina silenziosa e sin dalla tenera età dimostra di avere un rapporto particolare con la musica, una simbiosi, una facilità di approccio che la differenzia dai suoi coetanei, come se per lei la musica fosse la cosa più naturale al mondo. Inizia lo studio degli strumenti e della vocalità da autodidatta.

Il suo percorso musicale prende forma nel 2002 quando fonda con Momo Riva un gruppo con il nome “Naif” con il quale inizia a proporre le sue prime composizioni nei locali italiani; pubblica un primo disco nel 2005 con la medesima formazione.

Nel 2006 il gruppo si scioglie e Christine inizia il suo percorso da solista con il nome NAIF, sempre con la collaborazione di Momo Riva.

Nel 2007 viene notata su Myspace dal produttore americano Tommy Barbarella, collaboratore storico di Prince. Naif raggiunge Minneapolis negli Stati Uniti per dedicarsi alle registrazioni di un EP (tuttora inedito) con gli altri musicisti dell’NPG di Prince (Michael Bland e Sonny Thompson…).

Dal 2010 Naif apre un altro capitolo del suo percorso artistico, la Francia. Pubblica un disco che la vede coinvolta in 60 date in tutta la Francia, apparizioni televisive (Taratatà) e radiofoniche di livello europeo (France Inter, RFI, Europe 1, Funkhaus Europa Cologne, Radio Canada Montréal, Radio Alma Bruxelles, French Radio London…).

In Italia ha all’attivo 3 dischi (2005 “naif”, 2009 “è tempo di raccolto” e 2011 “le civette sul comò”), molti riconoscimenti, finalista a Musicultura 2009, si è esibita nelle maggiori piazze italiane proponendo le sue canzoni, le sue interpretazioni, il suo punto di vista, la sua genialità.

In qualità di autrice firma brani per Paola Turci (Tous les jours, Goccia) e Arisa (L’Amor sei tu) per la colonna sonora del fortunato film “la peggior settimana della mia vita” di Genovesi uscito in tutte le sale italiane a fine 2011 e successivamente nelle televisioni.

Speaker radiofonica per RadioRaiUno Valle d’Aosta nell’emissione “RadioNaif” propone, dal 2010, settimanalmente, un panoramica sulle nuove proposte musicali francofone.

Naif è un artista attiva nell’ambito dell’eco-sostenibilità. Nel 2012 un suo brano è stato scelto come inno della campagna “M’illumino di meno” della trasmissione Caterpillar su Radio2 e ha firmato anche l’inno della campagna di eco-mobilità con il brano “Un mondo eco-mobile si può” per la Fondation Grand Paradis (Aosta).

Nel 2012 Vince la 10 edizione dell’ “Italian Music Festival” con il brano ‘Annarosa’.

Sempre nel 2012 dà vita, assieme al suo collaboratore/co-produttore storico Momo Riva, al TdE productionZ. Il suo home studio immerso nelle montagne valdostane che per 10 anni si era occupato solo delle produzioni di Naif, apre finalmente le porte ad altri artisti sotto la supervisione di Naif.

Nel 2013 novità in arrivo. Un nuovo studio: il TdEstudio cambia sede e si ingrandisce. Un nuovo look: la folta chioma dreadlock lascia spazio ad un taglio corto. Nuove canzoni: la metamorfosi di Naif Herin è in corso, stay tuned!

2012:
- scrive l’inno ufficiale di “M’illumino di Meno” per Caterpillar (Radio2) incluso nella compilation di Caterpillar (distribuzione Warner).
- suona con Paola Turci al Teatro Giacosa di Aosta per la “Saison Culturelle” un progetto speciale sulla canzone italiana e francese.
- apre il concerto al musicista francese “Cali” a ‘La Passerelle’ (Florange).
- apre alcuni concerti di Arisa (Amami-Tour).
– vince ‘Italian Music Festival 10′ con il brano ‘Annarosa’.

2011:
- NAIF, dopo circa 100 concerti tra Francia, Italia, Belgio e Lussemburgo, suona e presenta il suo nuovo CD 'le civette sul comò' nelle FNAC italiane, al The Place, alla Salumeria della Musica e in altre città italiane... Il cd è distribuito dall' Universal e prodotto da TdEproductionZ.
- NAIF gira il videoclip di 'Parto per la Luna', il nuovo singolo che viene trasmesso più volte su Caterpillar (Radio2).
- Suona al “Collisioni Festival” di Novello dove gira con “Movie Street” il videoclip del brano “Una Giornata Triste”.
- E' in playlist su “Radio France Inter” con il brano “Goute-Moi” in Francia.
- Vince “Strade del Cinema” musicando 2 corti di Charlie Chaplin.
- NAIF gira il videoclip di "Goute-Moi" (TooGeniusFreaks/TdE), brano in onda nelle migliori Radio francesi e francofone (France Inter, RFI, Europe 1, Funkhaus Europa Cologne, Radio Canada Montréal, Radio Alma Bruxelles, French Radio London)...

2010:
- NAIF suona e presenta il suo nuovo CD 'faites du bruit' alla BOULE NOIRE di Parigi.
Il cd è registrato al TdEstudio da Momo Riva, mixato a Parigi da Bob Coke (Ben Harper, Phoenix...) e masterizzato al Metropolis di Londra. Il brano 'Faites du Bruit' è mixato da Mark Plati (David Bowie, The Cure...)
Ospiti dell'album: Marc Ribot (Lou Reed, Capossela...), Greg Boyer (George Clinton...) e Dr Fink (Prince...).
- Inizia il "Faites du Bruit-TOUR" in Francia, Svizzera, Belgio e Italia per promuovere il CD che si può trovare in tutte le FNAC francesi, oltre che su Itunes, Amazon...
- Suona nei più grandi festival e teatri francesi (Alors Chante, Le Createuf, Le Réservoir, Festival Darc, La Boule Noire, Radio France Bleu, Radio Europe 1, Radio France Inter...).
- Suona live a TARATATA' la storica trasmissione televisiva francese in onda su France2.
- Suona al Parco della Musica di Roma e duetta con Paola Turci per la quale Naif scrive 2 brani "Tous les Jours" e "Goccia" inseriti in "Giorni di Rose" il nuovo cd della cantante romana (ospiti dell'album: Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Nada, Marina Rei...).
- E' l'inviata musicale del sabato pomeriggio durante la trasmissione televisiva QUELLI DI CATERPILLAR su RAITRE.
- Suona al 'Mondo Ichnusa Fest' di Cagliari in apertura ad Irene Grandi e al "Demo's lady award" in apertura ad Antonella Ruggiero.
- Nel mese di novembre partecipa al MUSICULTURA TOUR, suonando in 7 teatri delle Marche. (Ospite del Tour: Paola Turci).
- Conduce il programma in lingua francese "RADIONAIF" su RadioRaiUno VdA.

2009:
- NAIF Hérin ospite sul palco dell'Ariston, con il brano inedito "Uccidimi" è tra i 90 artisti selezionati da SANREMO.59 (nuova formula del festival 2009). Si esibisce dal vivo al Casinò di Sanremo, in diretta su Radio Kiss Kiss.
- Suona LIVE 'il cielo in una stanza' di Gino Paoli durante la trasmissione "Effetto Sabato" su RAIDUE.
- Vincitrice a MUSICULTURA 2009 (su 1400 artisti iscritti), suona all'Arena Sferisterio di Macerata e si aggiudica il premio Miglior interprete durante la sesta serata di audizioni "Live". Il suo brano 'Io sono il Mare', che fa parte della compilation del Festival, è in onda su Radio RAI 1 e RAIitalia.
- Con il video 'No' è nei 24 finalisti del Contest web AREA24.
- Partecipa al "CaterRaduno" di Senigallia e il suo brano 'Faites du bruit' è in onda su Radio RAI 2 durante "Caterpillar" per 3 mesi consecutivi.
- Suona a "La Ghironda Summer Festival" di Bari.
- Conduce il programma in lingua francese "RADIONAIF" su RadioRaiUno VdA.
- Registra in TdEstudio 2 nuovi CD ('...è tempo di raccolto' e 'faites du bruit' il primo in lingua italiana, il secondo il lingua francese).
- www.midistribuisco.com è il nuovo sito di Naif dove distribuisce il suo cd '...è tempo di raccolto' e dove regala a tutti i suoi numerosi sostenitori il brano natalizio 'Minuit Chrétien' in onda anche su Radio2.

2008:
- Il brano 'Io Sono il Mare' è in onda su Radio RAI International durante "Notturno italiano".
- Suona al Rockaufort XII (Albertville-France), al 'Teatro Carisport' per la 'nottebianca' di Cesena e al "Teatro Masini" di Faenza per il M.E.I..
- Il brano 'Semi' fa parte della compilation FUNK IN ITALIA.
- Suona in Piazza Pianedda a Castelsardo (SS) per il Capodanno 2009.

2007:
- Registra un CD a Minneapolis (USA) con il suo produttore Tommy Barbarella e con i musicisti della storica NPG di Prince: Sonny Thompson e Michael Bland. (D'Alessandro&Galli)
- Suona al FIMU Fest. di Belfort in Francia con la Purpurea Band.
- Apre il concerto a MS.LAURYN HILL durante il SanBitterSummerFestival di Lucca con la Purpurea Band e durante l'aftershow a Viareggio suona con Tormento (exSottotono) e Livio Magnini (exBluvertigo).
- Esce una raccolta 'bootleg' di suoi brani 'cd-spazzatura' registrati in TdEstudio dal 2002 al 2007 + un altro cd-bootleg solo piano: 'sonate dal caso'.
- Crea il FEMMININO ANARKICO PROJECT: durante i concerti dal vivo, canta e suona piano, basso, chitarra acustica, facendosi campionare in diretta tramite 'AbletonLive' da Simone 'MOMO' Riva (chitarra elettrica, batteria, loopstation) e facendosi filtrare la voce tramite 'SeratoScratchLive' da Raffaele 'NEDA' D'Anello (tastiere, scratch, drum machine).
- Suona al ThePlace (Roma) (Feat. Sonny Thompson on the Bass).

2006:
- Vince la Rassegna Rock organizzata ad Oulx (TO) in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
- Riceve un' inaspettata telefonata da Gianni Morandi che si complimenta con lei per il lavoro artistico e musicale del primo album.
- Viene invitata a duettare con lo storico saxofonista MACEO PARKER sul palco del Blue Note di Milano.
- Registra in Studio con Tommy Barbarella, alcuni brani inediti, mentre continua a suonare dal vivo.

2005:
- Registra con la sua Band il Primo CD Ufficiale intitolato 'naif' presso il 'DiddeStudio' di Besate (MI) con la produzione esecutiva di Charlie Marchino e Marco Guarnerio, mentre quella artistica di Andrea 'db' Debernardi e Naif.
- Presenta il CD suonando all'interno del calendario Saison Culturelle di Aosta.
- Nel cd "Soirées bleu musique" è incluso il brano 'Bonne nuit' Live @ Aosta.
- Vince il 1° Premio del Festival Canavese 'RocckanRoll'.
- E' tra i 50 artisti selezionati in tutta Italia per partecipare alla selezione finale di SANREMO GIOVANI 2006 svoltasi negli studi RAI di Roma, con il brano "Nel Silenzio della Sera".

2004:
- Partecipa al 'Tavagnasco Rock' ('Funky Face' è nel cd del festival)
- Suona al Festival 'Arezzo Wave' ('Fuga in Re minore' è nel cd del festival)
- Vince il 1° Premio del Festival Nazionale 'MusiCarnevArt' di Roma.
- Vince il 1° Premio al Festival novarese 'Giovani Espressioni'.
- Partecipa al 'Roccko's Festival' di Asti e 'Non Stop Live Music' di San Donà di Piave (Venezia).
- Registra in TdEstudio il CD ('bootleg'): '...non ci sono + gli uomini di una volta!'

2003:
- Vince il 1° Premio della Giuria Sezione Giovani del Festival Internazionale di 'Strade Del Cinema' (Film Muto Musicato dal Vivo) e l'intera esibizione dal vivo è inclusa nel cd del festival.
- Suona al 'Non Solo Rock' di Cervinara.
- Viene intervistata su 'RadioRAIStereo2' durante la trasmissione 'StradaFacendo' condotta da Pino D'Angiò.
- Vince il 1° Premio della Giuria del Festival 'RelazioniSonore' di Padova.

2002:
- Nasce sulle montagne della Valle d'Aosta: TROMBA DI EUSTAKIO,
lo studio di registrazione di NAIF Hérin (TdEProductionZ).

Naif Herin Naif Herin, Paris, France

Follow

Share to WordPress.com

If you are using self-hosted WordPress, please use our standard embed code or install the plugin to use shortcodes.
Add a comment 0 comments at 0.00
    Click to enter a
    comment at
    0.00