hide

Need a gift for a gifted musician?

The SoundCloud Premium accounts also come as virtual gifts and it takes only two minutes to get one. Head over to our Gift page and check out the different Premium accounts starting at only €29 per year.

Gift page

About

Ermanno a 14 anni inizia ad appassionarsi all'hip hop iniziando ad ascoltare e selezionare dischi provenienti dall'Età dell'oro dell'hip hop, da qui nasce la sua idea di diventare produttore, elaborando uno stile che si avvicina ai suoni funk, soul, e jazz, possibilmente discostandosi dai suoni troppo elettronici. Le sue prime produzioni sono diversi gruppi e solisti quali ad esempio il primo Strike Mc e gli HHKondria. Nel 2000 Erma conosce il suo collega torinese DacS (SakroBeatRecord), con cui inizia una lunga collaborazione a cui si aggiunge quella di un altro produttore torinese Bolo. DacS sempre nel 2000 pubblica Sottovoce ProDacsion, una compilation di gruppi hip hop emergenti a cui Erma partecipa producendo la traccia su cui si esibisce la giovane rapper torinese La Dura.

Nel 2001 Erma e DacS iniziano a lavorare all'EP Spinti Dai Venti del gruppo toscano Morale Della Favola: ne curano produzioni e veste grafica rendendolo un lavoro gradevole in un periodo particolarmente buio per l'hip hop italiano. Nel dicembre dello stesso anno Erma inizia a lavorare al suo primo album Ermageddon, pubblicato da Vitaminic, dove il beatmaker produce 17 tracce su cui si esibiscono artisti come MDT, Scimmie Del Deserto, Malaisa, Barry Convex e Strike Mc. L'album esce a giugno 2002 e incontra il parere positivo della critica specializzata e un buon riscontro di pubblico.

Nel 2003 Erma partecipa con un pezzo strumentale nella compilation Nucleo Compatto Vol.2 di Dabee e Black King 1, gli anni successivi è presenza fissa nelle compilation Suonoibrido Vol.1 e Suonoibrido Vol.2 rispettivamente del 2004 e 2005. Inizia anche ad avere contatti con MC stranieri, producendo una strumentale per il nuovo disco di Lingo, Mc polacco. Nella primavera 2006 esce Ermatico prodotto interamente da Erma e che si compone di 18 tracce su cui si esibiscono artisti come Strike Mc, Maloscantores e Il Lato Oscuro Della Costa.

Dopo un anno di lavoro, a settembre 2007 esce il terzo lavoro, "Il mio Spazio": 21 tracce prodotte da Erma con partecipazioni italiane e straniere (tra le quali spiccano Othello, Dieci, Paura, July B, ecc.). L'album raccoglie ovunque opinioni positive, tanto da raggiungere in due mesi e mezzo la cifra ragguardevole di circa 500 download dal sito ufficiale.

A febbraio 2008 pubblica l'EP "Il Rosso e il Bianco", 6 brani prodotti da Erma con featuring esclusivamente femminili (Lady B, Sheryl, Misaya, ecc.); sempre nel 2008, il primo settembre è uscito "D'Istinto", Ep completamente strumentale prodotto di getto in una settimana e distribuito in esclusiva su Myspace.

DAL 14 OTTOBRE 2009 è disponibile il quarto e nuovo album "MEDITERRANEO"; 15 brani dal sapore soul e dai toni riflessivi e intimisti, con featuring di Combomastas, Mascara, Ape, July B e altri. Il disco è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Erma, www.ermatico.com.

A marzo 2010 esce il nuovo EP di Erma "Babel", in cui vengono remixati sette brani di sette gruppi/Mcs provenienti da varie parti del mondo. Il tutto è scaricabile gratuitamente da www.ermatico.com.

Sempre nello stesso mese esce il nuovo album del rapper Dieci "Ultima notte a Bangkok", interamente prodotto da Erma; l'album è distribuito gratuitamente in rete e nel giro di due mesi raggiunge i 1000 download.

A dicembre 2010 esce l'album di Alex Antonov, "Frei", in cui Erma produce 5 brani.

Il 18 aprile 2011 esce il quinto album, "Regnum Sardiniae"; sui beat di Erma si alternano MC liguri, valdostani, piemontesi e sardi: tra gli altri Ruido, Strike The Head, Piranha Clique, Zero Plastica, ecc. ecc. Il disco è disponibile in download gratuito da http://www.casadeglispecchi.it.

Il 4 luglio 2012 esce "Kumi", decimo lavoro ufficiale nel quale, sopra i beats di Erma, compaiono nomi del rap italiano e internazionale come Esa, Fess Grandiose, Strike The Head, Casa Degli Specchi, Simétrica e tanti altri. L'album è come sempre in FREE DOWNLOAD da http://www.casadeglispecchi.it.

Erma Italy

Follow

Share to WordPress.com

If you are using self-hosted WordPress, please use our standard embed code or install the plugin to use shortcodes.
Add a comment 0 comments at 0.00
    Click to enter a
    comment at
    0.00