Track artwork

C'è la luna piena (stasera)

andreara on July 13, 2011 14:45

Stats for this track

This Week Total
Plays 3590
Comments 1
Favoritings 3
Downloads 7

Uploaded by

  • Report copyright infringement

    In 1 Set

    More tracks by andreara

    Le sei

    Le cinque e 27

    Le cinque e 19

    Le quattro e 22

    Le tre e 26

    View all

    Naufragio in alto mare. SOS al porto. La libertà solo apparente di un viaggio mentale ambientato in acque sconosciute che lascia disorientati. C’è solo la volontà di non fermarsi e andare avanti.

    ---

    “Nessun riferimento”è il nuovo lavoro del bassista, cantante romano Andrea Ra pubblicato su etichetta Modern Life e distribuito da Audioglobe. Ventitré episodi composti da undici tracce (e dodici brani ponte) scritti e arrangiati dallo stesso Andrea che sono il naturale proseguimento del suo precedente capitolo discografico.
    “Nessun Riferimento” è uno psyconcept album costruito intorno al tema del naufragio, un viaggio onirico di sei ore nel sublime, in cui il protagonista è immerso nel mare dei pensieri, paradossalmente libero nella vastità dello spazio ma schiavo della sua mente e delle sue angosce interiori. Musicalmente parlando si tratta di un album pop-rock, ma ricco di sfumature che vanno dal crossover più crudo alle tinte cupe e malinconiche del dark-wave. L’inconfondibile tocco del basso di Andrea Ra è il perno centrale degli arrangiamenti, assumendo un'importanza primaria con i suoi assoli, slap e linee eccentriche e distorte. L’ambientazione sognata è quella di un mare sconosciuto che, senza punti di riferimento né appigli, lascia disorientato il protagonista in uno sfondo buio e impalpabile. Il tempo è scandito da 12 episodi parlati, sussurrati e sognati che si alternano ai brani e compongono i tasselli di una danza onirica.Nelle undici canzoni, legate tra loro da un filo conduttore concettuale e sonoro, vengono sviluppate analisi psicologiche della società, dell’ego del protagonista del disco che poi si riflette in metafore e decine di riferimenti alla letteratura, come all’arte e alla storia.

    1 Comment

    1 timed comment and 0 regular comments

    Add a new comment

    You need to be logged in to post a comment. If you're already a member, please or sign up for a free account.

    Share to WordPress.com

    If you are using self-hosted WordPress, please use our standard embed code or install the plugin to use shortcodes.
    Add a comment 0 comments at 0.00
      Click to enter a
      comment at
      0.00